Il pasto sano, proviamo la quinoa!
Un pasto principale sano è costituito da verdura con pesce grasso o pollame, e poi funghi, legumi o latra verdura in sostituzione di patate, pasta e riso.
La cosa migliore è consumare due di questi pasti al giorno, per esempio un pasto caldo e abbondante a pranzo e una cena fredda e leggera.
Per risparmiare tempo, qualche volt si possono preparare porzioni in più di verdura o legumi, che si possono poi conservare in appositi contenitori in frigorifero e consumare nei giorni seguenti. I contenitori possono anche venire usati per conservare gli avanzi di un pasto. In questo modo non occorre cucinare sempre due volte al giorno verdura e legumi.
Un'altra alternativa a patate, pasta e riso è la quinoa.
La quinoa somiglia un pochino al riso dai chicchi tondi, tuttavia non è un cereale vero e proprio, ma fa parte della famiglia degli spinaci.
La quinoa è ricca di aminoacidi vegetali e ha un indice glicemico relativamente basso.
Se volete comunque scegliere fra patate, pasta e riso, è meglio sceglier il riso. Naturalmente rosso o nero, visto che il riso raffinato provoca dei picchi glicemici molto elevati.
Il vantaggio del riso è che non contiene proteine immunogene come il glutine, che in alcune persone possono provocare allergie o intolleranze.
Il glutine si trova nella pasta e in cereali come frumento, orzo e segale, ma non nel riso e in piccolissime quantità nell'avena.
Se mangiate comunque il pane, scegliete quello integrale.
Potete farvi un panino con formaggio o carne bianca come il pollo (scegliete pollo biologico allevato a terra...) o con alternative ai salumi come il pesto, l'hummus o un paté di verdura.
Si possono comunque sempre aggiungere olive, capperi e rucola.
Visitate la nostra pagina Facebook Permangiaresano
Fonte: la Clessidra alimentare K. Verburgh
Commenti
Posta un commento