Ricetta del kimchi



Il kimchi è uno dei piatti coreani più conosciuti. La parola kimchi in coreano include fondamentalmente tutte le verdure fermentate, vi sono, infatti centinaia di ricette di kimchi, ma quella più comune è a base di cavolo napa.


Ingredienti
1 grande napa grosso o 2 piccoli (in alternativa si può provare la variante con il cavolo verza)
1 bicchiere di sale marino grosso
5 bicchieri di acqua
500g di ravanelli
1/4 di pera
3 - 4 scalogni

Condimento
1 cucchiaio di amido di riso in polvere
1/2 bicchiere di fiocchi di peperoncino rosso croccante
150 g di gamberetti salati tritati finemente
3 - 4 scampi crudi tagliati finemente
3 cucchiai di salsa di pesce
1 testa d’aglio tritata
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
1 cucchiaino di semi di sesamo
½ bicchiere di brodo vegetale

Preparazione
1 ora + tempi di riposo e raffreddamento Difficoltà: medio/alta

Taglia il cavolo longitudinalmente in quarti.

In una grande ciotola, sciogli 1/2 bicchiere di sale in 5 bicchieri d'acqua. Bagna accuratamente i quarti di cavolo in acqua salata uno alla volta.

Usa l'altro mezzo bicchiere di sale per cospargerlo abbondantemente sulla parte interna di ogni foglia, partendo dalla foglia più esterna. Versare l'acqua salata rimanente dalla prima ciotola sopra il cavolo.

Lasciare riposare per circa 6 - 8 ore, ruotando i quarti di cavolo ogni 2 - 3 ore.

I cavoli dovrebbero essere pronti per essere risciacquati quando le foglie si sono smollate. Risciacqua abbondantemente 3 volte, specialmente tra le parti bianche delle foglie. Scola bene.

Mescola l’amido di riso con 1/2 bicchiere di acqua, fai sobbollire a fuoco lento fino a quando si addensa e diventa una pasta sottile. Fai raffreddare.

Nel frattempo prepara gli altri ingredienti del condimento. Mescola tutti gli ingredienti del condimento, compreso l’amido di riso preparato.

Taglia i ravanelli e la pera alla julienne. Taglia gli scalogni in porzioni di circa 2 cm. Metti tutto in una grande ciotola e unisci il condimento. Mescola bene a mano. Assaggia per regolare il sale.

Aggiungi i gamberetti salati e la salsa di pesce. Lasciar riposare per almeno 30-45 minuti.

Elimina la parte dura del gambo del cavolo, lasciandone abbastanza per tenere insieme le foglie.

Metti un quarto di cavolo nella ciotola con il condimento. Stendi il condimento su ogni foglia (da uno a due cucchiai per foglia).

Piega le folgie del cavolo verso il gambo e avvolgile bene con la foglia più esterna prima di posizionarla, a faccia in su, in un barattolo o in un contenitore ermetico. Una volta che tutti i cavoli sono nel barattolo o nel contenitore ermetico assicurati di rimuovere le sacche d'aria.

Lascia il contenitore a temperatura ambiente per un giorno o due, a seconda di quanto vuoi che il tuo kimchi sia maturo. Quindi conserva in frigorifero. Per gustare al meglio il tuo kimchi, servono almeno due settimane di conservazione in frigo. La sua conservazione dura diverse settimane.


Visita la pagina Facebook di Per Mangiare Sano

Commenti

Post più popolari

Lasciaci i contatti e ti informeremo quando il servizio di consegna a domicilio sarà disponibile

Nome

Email *

Messaggio *