10 alimenti testati per perdere peso
Anche se il clima degli ultimi giorni fa pensare a tutt’altro che all’estate, la primavera è alle porte e la prova costume si avvicina. Abbiamo voluto stilare una lista di 10 alimenti i cui effetti benefici nella riduzione del peso sono stati comprovati da studi scientifici:
FRUTTI DI BOSCO
Buone notizie per gli amanti delle bacche! I frutti di bosco contengono potenti fitonutrienti che stimolano il metabolismo. I lamponi, in particolare, sono tra i migliori alimenti che possiamo mangiare per perdere peso. Questo perché questi deliziosi frutti contengono un composto naturale chiamato reosmina che stimola la perdita di peso anche nei metabolismi più lenti.
AVOCADO
A una prima analisi sembra un controsenso perché l’avocado è ricco di grassi. Tuttavia, grazie al suo elevato apporto di acidi grassi monoinsaturi, l'avocado offre numerosi benefici per la perdita di peso. Oltre al suo effetto brucia grassi, una ricerca pubblicata sul Journal of Nutrition ha rilevato che l’avocado consente di reintegrare molti dei nutrienti che mancano alla nostra dieta moderna, tra questi: fibre, vitamine A, C e K e minerali (soprattutto potassio e magnesio). Insomma, un valido alleato per il metabolismo e per le tue ricette più gustose.
FRUTTA SECCA
Come abbiamo già spiegato in un precedente articolo, la frutta secca è ricca di acidi grassi insaturi e proteine utili. In uno studio pubblicato sul Journal of Research in Medical Sciences, alcuni ricercatori hanno scoperto che la semplice aggiunta di 50 grammi di mandorle alla dieta giornaliera ha prodotto una significativa perdita di peso tra le donne obese che hanno partecipato allo studio rispetto a quelle che non mangiavano le mandorle. I ricercatori hanno anche scoperto che il consumo di mandorle ha generato riduzioni del girovita, dell'indice di massa corporea totale (BMI), del colesterolo totale, dei trigliceridi e dei livelli di zucchero nel sangue, tutti indicatori del miglioramento del metabolismo. Meglio la frutta secca grezza e non salata, poiché gli oli contenuti nelle noci tendono a degenerare rapidamente.
SEMI DI LINO E OLIO DI SEMI DI LINO
I semi di lino e l'olio lavorano su più livelli, migliorando la combustione dei grassi nel nostro corpo: 1) la fibra in essi contenuta si lega e elimina le tossine conosciute come xenoestrogeni che devastano gli ormoni e possono portare ad un aumento di peso; 2) sono ricchi in acidi grassi Omega 3, che riducono l'infiammazione legata all'aumento di peso. I semi di lino si sposano bene con numerose ricette.
FAGIOLI
Abbiamo già parlato dei benefici dei legumi in un articolo precedente. I fagioli hanno veramente proprietà preziose. Secondo la ricerca dell'American Journal of Clinical Nutrition, infatti, non solo contengono quantità abbondanti di proteine che stabilizzano la glicemia (fattore critico nella perdita di peso), ma contengono anche elevate quantità di fibre che favoriscono il senso di sazietà. Ciò significa che quando inseriamo i fagioli nella nostra dieta, abbiamo meno probabilità di desiderare altri cibi. La ricerca ha rilevato che quando le persone aggiungono semplicemente i fagioli alla loro dieta, anche senza altri cambiamenti dietetici, il peso si riduce.
VERDURE A FOGLIA VERDE
Se la perdita di peso avesse un colore, sicuramente sarebbe verde. Questo perché le verdure a foglia verde sono piene di nutrienti che aiutano a mantenere un metabolismo sano. Spinaci, cavoli, erbette o qualunque altro tipo di verdura a foglia, sono tutte ottime fonti di vitamine e di antiossidanti che alleviano l'infiammazione collegata all'aumento di peso e all'obesità.
PEPERONCINO
Questo alimento piccante è ben noto per ridurre il rischio di eccesso di insulina nel corpo. Il motivo è semplice, accelera il metabolismo, riducendo i livelli di glucosio nel sangue (zucchero), prima che l'eccesso di insulina possa causare depositi di grasso.
CANNELLA
Una ricerca pubblicata sulla rivista Lipids in Health and Disease ha mostrato come la cannella abbia migliorato tutti i marcatori della condizione meglio nota come sindrome metabolica, che è spesso causa di sovrappeso o obesità. La sindrome metabolica presenta una serie di sintomi, fra i quali eccesso di grasso addominale, alti livelli di zucchero nel sangue, ipertensione e livelli anormali di colesterolo e trigliceridi. Tale sindrome precede molte volte patologie come il diabete, le malattie cardiache e l'ictus. Completa la tua tazza di latte e avena con un po' di cannella o aggiungila al tuo stufato preferito.
FIOCCHI D'AVENA
Dei benefici del porridge di avena abbiamo già parlato. Una ricerca sul Journal of American College of Nutrition ha rilevato che le persone che mangiano la farina d'avena ogni giorno avvertono una prolungato senso di sazietà, assumono meno calorie giornaliere e hanno maggiori probabilità di attenersi a un regime ipocalorico di perdita di peso. Questi benefici sembrano da attribuire al contenuto di betaglucano dell'avena. Il betaglucano è un tipo di fibra presente nell'avena e nell'orzo. Per i migliori risultati, meglio evitare l'avena zuccherata.
ALIMENTI FERMENTATI
Un crescente numero di ricerche mostra come l'aggiunta di alimenti ricchi di probiotici, quali crauti, kimchi, yogurt o yogurt vegano, sottaceti fermentati in modo naturale, porta alla perdita di peso, alla riduzione della massa grassa e all’abbassamento dei livelli di insulina, trigliceridi e altri indicatori di obesità. In uno studio pubblicato sul Journal of Applied Microbiology, alcuni scienziati hanno scoperto che i probiotici abbassano i livelli dei parametri di obesità, riducendo il peso complessivo. Assicurati di scegliere cibi con culture vive non pastorizzate.
Completa il tuo porridge con un’aggiunta di semi di lino, condisci le tue insalate con olio di semi di lino o aggiungi i semi di lino ai tuoi frullati.
Commenti
Posta un commento