il Porridge amico

Per mangiare sano; il Porridge amico
Per mangiare sano

Il porridge di avena è un alimento ancora poco conosciuto, probabilmente perché appartiene alla cultura alimentare anglosassone più che alla nostra. 

Eppure è un peccato, perché non solo fa molto bene, ma può aiutare anche indurre una spettacolare perdita di peso. Oltre ad aiutare la peristalsi intestinale, la quantità di fibre contenute nel porridge garantisce anche che gli zuccheri ingeriti durante il pasto arrivino molto più lentamente nel sangue e dunque determinano un livello di glicemia meno elevato. 

Uno studio ha dimostrato che pazienti diabetici che consumano regolarmente il porridge d'avena, necessitano di iniettarsi il 40% in meno di insulina.

Inoltre il porridge contiene numerose sostanze che hanno un effetto benefico sui vasi sanguigni e sul metabolismo (beta-glucani e evenantramidi), che abbassano la pressione del sangue.

Infine, poiché grazie al porridge si evita di mangiare pane ed altri farinacei, scongiurando picchi insulinici e una dose quotidiana di zuccheri che nel tempo porta lentamente, ma inesorabilmente, ad un aumento di peso.

Fonte: La clessidra alimentare, Dott. Kris Verburgh - A. Lammert, J. Kratzsch, J. Selhorst, P.M. Humert e altri "Clinical benefit of a short term dietary oatmeal intervention in patients with type 2 diabetes and severe insulin resistance: a pilot study"

Visita la pagina Facebook di Per Mangiare Sano

Commenti

Post più popolari

Lasciaci i contatti e ti informeremo quando il servizio di consegna a domicilio sarà disponibile

Nome

Email *

Messaggio *